Le principali attività svolte dal Gruppo Volontari Croce Verde Fino Mornasco O.N.L.U.S sono:

 

Emergenza sanitaria 112

Coordinati dalla Sala Operativa Regionale di Emergenza e Urgenza dei Laghi (Como, Lecco, Varese) effettuiamo interventi di primo soccorso sul territorio, mettendo a disposizione un’ambulanza con equipaggio appositamente addestrato.

I comuni che presidiamo principalmente sono quelli di Fino Mornasco, Luisago, Cassina Rizzardi, Casnate con Bernate, Vertemate con Minoprio e Cucciago; tuttavia l’attuale organizzazione del sistema 112, ci spinge ad effettuare numerosi interventi anche in altri comuni limitrofi, compresi Cantù e Como.

Servizi di trasporto sanitario non urgenti e di utilità sociale

La tipologia dei servizi svolti è relativa al l trasporto di persone sottoposte a terapie ricorsive e di persone non autonome o non autosufficienti, per ricoveri non urgenti, dimissioni da ospedali, dialisi, visite mediche o esami diagnostici.

In convenzione con alcuni Comuni, quotidianamente accompagniamo a scuola bambini e ragazzi che necessitano di assistenza.

Formazione e informazione a cittadini, enti e aziende

Periodicamente organizziamo corsi di “primo soccorso” destinati a formare la popolazione sul corretto comportamento da adottare in caso di emergenze domestiche, incidenti ecc.

Nell’ambito dei corsi sulla sicurezza, teniamo lezioni di primo soccorso presso enti ed aziende.

Su richiesta svolgiamo corsi mirati a insegnanti e alunni per scuole di diverso ordine e grado.

Assistenza ad eventi e manifestazioni sportive

La Croce Verde è in grado di assegnare mezzi e personali idonei ad ogni di tipo di manifestazione sportiva e culturale che, a causa della propria tipologia o dell’elevato numero di spettatori, necessitano di assistenza sanitaria.

Convenzioni con Compagnie di Assicurazioni

Attualmente abbiamo stipulato una convenzione con un’Assicurazione per servizi di trasporto sanitario (es. rientro in patria degli assicurati, trasporto da/verso i principali aeroporti, etc.).